Tutte le attività del Camposcuola Adolescenti sul Rispetto

Tutto quello che riguarda i campiscuola

Tutte le attività del Camposcuola Adolescenti sul Rispetto

Messaggioda Marco Mala » 16 agosto 2007 19:54

Cliccando qui potete scaricare tutte le attività del camposcuola per adolescenti Matelica 2007 [smilie=yeah.gif] Il tema generale del camposcuola è il RISPETTO, ogni giorno viene trattato un aspetto diverso:

:arrow: Lunedì
Conoscersi tra i ragazzi, rompere il ghiaccio, creare e rispettare le regole per vivere bene il camposcuola
:arrow: Martedì
Il mondo è come noi scegliamo che sia, Rispetto della Natura
:arrow: Mercoledì
Rispetto dell’ambiente, riciclare
:arrow: Giovedì
Il corpo e lo spirito, la sessualità, il rispetto e la conoscenza del nostro corpo
:arrow: Venerdì
Il rispetto dell’altro, l’accettazione e la valorizzazione delle diversità
:arrow: Sabato
Cosa ho imparato in questa settimana? Cosa mi porto a casa? Portare “un po’ di camposcuola” anche agli amici rimasti a casa

Per ogni giornata ci sono 5 ore di attività dettagliata a tema per imparare giocando, attivamente, una preghiera originale e attiva con gesti e brevi storie. Per gli adolescenti, ragazzi delle medie.

Il file zip che contiene tutta l'attività è il risultato di mesi di lavoro del gruppo degli animatori di tavernelle. [smilie=gruppo.gif]
ps per chi c'era: ecco cosa c'è dietro a tutte le attività e giochi fatte in quella settimana!
[smilie=ola.gif]




Ecco alcuni video usati durante l'attività:

Pezzi del film Comizi d'amore di Pasolini usato per introdurre la giornata del giovedì sul tema della sessualità e rispetto del nostro corpo:


Video sul rispetto delle diversità:


Video sul contrasto ricchezza-povertà, acqua-siccità,...:


Chi vuole può scaricare questi 3 video cliccando qui [smilie=tv_happy.gif]


Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Re: Tutte le attività del camposcuola Matelica 2007 sul Rispetto

Messaggioda Marco Mala » 13 aprile 2008 16:29

Le attività di questo camposcuola sono state inserite anche su qumran: http://www.qumran2.net/indice.pax?autore=860
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Re: Tutte le attività del Camposcuola Adolescenti sul Rispetto

Messaggioda Marco Mala » 19 maggio 2008 20:07

Riporto una email che mi è arrivata pochi giorni fa:

"Ciao sono ______ una del gruppo sardegna al meeting Creativ di Arezzo
volevo ringraziarti per avermi inviato le idee per il campo adolescenti.
il primo maggio lo abbiamo sperimentato con 18 ragazzini di età 12/13 utilizzando solo la parte che riguarda la sessualità.
è stato un successo siamo riusciti a farli parlare di sesso senza imbarazzo e a rispondere a molte domande che a quell'età i ragazzini hanno e che non sanno a chi rivolgere
ancora grazie e ringrazio di essere stata ad Arezzo dove ho incontrato molte persone che hanno in comune la volontà di donare del tempo ai ragazzi per non lasciarli soli e poter costruire qualcosa di utile.
forse tutti insieme ce la possiamo fare.
ciao"

colgo l'occasione per ringraziare Cristina della parrocchia S. Francesco D'Assisi che ci ha passato le attività della giornata del giovedì (che poi abbiamo leggermente adattato) che aveva usato ad un suo precedente camposcuola.
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Re: Tutte le attività del Camposcuola Adolescenti sul Rispetto

Messaggioda Marco Mala » 04 luglio 2008 13:33

Chi vuole può scaricare i 3 video che potete vedere sopra cliccando qui [smilie=tv_happy.gif]
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Re: Tutte le attività del Camposcuola Adolescenti sul Rispetto

Messaggioda Carmen » 10 agosto 2010 17:35

Ciao!
Ho trovato molto utile tutto il lavoro da voi fatto per il Camposcuola Adolescenti sul rispetto.
Per la giornata di venerdì, ho cercato ovunque i test per l'Oasi del test. In internet non si trova nulla. Mi potete aiutare? Sarebbe per voi possibile mandarmi i test da voi fatti?
Grazie per la collaborazione
Carmen
Carmen
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 agosto 2010 17:26

Re: Tutte le attività del Camposcuola Adolescenti sul Rispetto

Messaggioda Marco Mala » 01 agosto 2014 23:51

Mi dispiace ma purtroppo non abbiamo più quei test perchè non sono stati trascritti e sono andati persi :(
Però la vostra creatività saprà inventarne altri anche più efficaci e divertenti! [smilie=yeah.gif] Poi magari se vuoi puoi pubblicare qui quello che avete creato, così può essere utile per altri animatori.
grazie, buon camposcuola e buona estate [smilie=ciao.gif]


Ultimo bump di Marco Mala effettuato il 01 agosto 2014 23:51.
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è


Torna a Camposcuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Parrocchiando su Facebook
cron