Privacy e Facebook • i consigli di Parrocchiando

Uno spazio a tua disposizione! Oltre gli argomenti precedenti

Privacy e Facebook • i consigli di Parrocchiando

Messaggioda Marco Mala » 18 aprile 2009 11:55

Alcuni consigli, non esaustivi sull'argomento, che uniti ad una buona dose di buon senso ci permettono di usare facebook scegliendo il nostro livello personale di privacy.

Facebook mette a disposizione una serie di opzione da impostare riguardo la privacy ed è consigliato dedicargli 5 minuti per leggerle tutte. ora qui ve ne segnalo solo alcune. In alto a destra, come tutti sapete, c'è il menu impostazioni > impostazioni sulla privacy con varie "sottocategorie":

PROFILO: qui potete impostare cosa far vedere ai vostri amici e cosa no.
Ad esempio i vostri amici vi "taggano" nelle foto ma voi non volete che queste appaiano nel vostro profilo? in questa pagina andate su "foto in cui sei taggato/a" scegliete "personalizzato" e poi "solo io" oppure solo alcuni amici da me selezionati.

Altro esempio in questa pagina: alcuni vi chiedono l'amicizia su facebook ma non vi salutano quando li incontrate per strada oppure siete solo conoscenti più che amici. potete accettate ugualmente la loro richiesta di amicizia ma creare una lista in cui inserite i nomi di questi contatti poi andate in questa pagina (privacy del profilo) e modificate le impostazioni ad esempio "informazioni personali" "stato e link" > personalizza > eccetto > ed inserite il nome della lista. così i vostri veri amici potranno vedere quello che fate mentre ai contatti della lista "conoscenti" non comparirà nulla.



RICERCA: qui potete decidere chi può cercarvi tramite la ricerca interna di facebook e cosa può vedere prima di essere vostro amico (foto personale, lista degli amici, pagine di cui sono fan,...). Se volete evitare che digitando il vostro nome e cognome su google tra i risultati ci sia la vostra pagina personale di facebook con la lista dei vostri amici, di cio che vi piace, dei gruppi a cui siete iscritti,... dovete disabilitare l'opzione "Inseriscimi nell'elenco di ricerca pubblico e rendimi disponibile per l'indicizzazione nei motori di ricerca"
Immagine

NOTIZIE E BACHECA: qui potete impostare quali notizie far comparire o meno nella vostra bacheca personale.

APPLICAZIONI: controlla a quali informazioni possono accedere le applicazioni di facebook. Ma ancora più interessante è dal menu in alto a destra impostazioni > impostazioni applicazione: qui potete gestire tutte le applicazioni e limitarne la possibilità di scrivere nella vostra bacheca. ad esempio, dopo aver fatto un test, potete cancellare l'applicazione da questa pagina oppure se non volete che una applicazione lasci messaggi sulla vostra bacheca andate su "modifica impostazioni" all'altezza della riga dell'applicazione che volete limitare e cliccate su "non pubblicare nulla nella cronologia da..."

Per finire una osservazione: attenzione a caricare dati personali e sensibili su facebook perchè nonostante potete decidere a chi far vedere qualcosa e a chi no usando le varie impostazioni appena esaminate, tutto quello che pubblicate viene archiviato da facebook anche dopo una nostra successiva cancellazione. ad esempio: se caricate una foto, anche impostandola privata, e poi la cancellate, non sarà più visibile tra le foto del vostro profilo ma resta archiviata nei server di facebook e se qualcuno aveva copiato l'url (l'indirizzo) della foto potrà sempre accedervi e farla vedere a chiunque.

Quindi usiamo bene questo strumento con una buona dose di buon senso :wink: [smilie=yeah.gif] [smilie=ciao.gif]

Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Torna a Spazio Libero

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Parrocchiando su Facebook
cron