[Attività catechismo] La creazione • Genesi

Spazio dedicato ai Catechisti, Educatori e Animatori

[Attività catechismo] La creazione • Genesi

Messaggioda Marco Mala » 11 febbraio 2009 13:16

Per introdurre l'argomento siamo partiti dall'esperienza dei bambini, quello che vedono tutti i giorni, con domande tipo: "Chi dona ai fiori i suoi colori? e al sole la sua luce? chi fa vivere le piante? nessun uomo può fare questo; è Dio che da la vita ad ogni cosa!"
Abbiamo dato del materiale tipo colori, forbici, carta, carta crespa,... e ogni bambino ha creato qualcosa che c'è in natura (pesci, uccelli, animali, sole, luna, terra, cielo, mare...).
Con questi oggetti creati da loro, abbiamo fatto una specie di scenetta: io e l'altra catechista leggevamo la storia della crezione e ogni bambino quando sentiva che si parlava "del suo oggetto" appena creato, lo veniva ad attaccare nel cartellone. Così i bambini erano più stimolati ad ascoltare quello che si leggeva e avevano il loro momento di protagonismo.

Ecco la storia della creazione che abbiamo letto con parole adattate per i bambini:
(avevamo iniziato con la stanza buia, senza luce)
In principio non c'era nulla, proprio nulla. niente!
(si accende la luce della pila sullo sfondo)
Solo il Signore Dio. Dio, nostro padre, pensava a tutti noi. Dio voleva creare una grande casa per tutti noi e così creò il mondo.
(si attacca il cartellone vuoto)
Il primo giorno Dio creò la terra e il cielo, e vide che era cosa buona e giusta.
Il secondo giorno Dio divise la terra dalle acque e così creò le montagne e il mare e vide che era cosa buona e giusta.
Ma tutto ancora era avvolto dalle tenebre perciò il terzo giorno disse vi sia la luce e luce fu. Dio creò il sole e la luna e tutte le stelle e vide che era ancora cosa buona e giusta.
Il quarto giorno Dio riempì il mondo di piante e fiori e vide che era cosa buona e giusta.
Il quinto giorno Dio creò gli animali, tantissimi animali: creò i pesci e li mise nel mare, creò gli uccelli e donò loro le ali per volare in cielo, e creò molti altri animali sulla terra.
Il sesto giorno Dio creò l'uomo! come aveva fatto per gli animali, Dio non creò tutti gli uomini uguali: qualcuno è alto, qualcuno è basso, qualcuno è magro, qualcuno è cicciottello, qualcuno parla italiano, qualcuno parla tedesco, qualcuno ha la pelle di colore nero, qualcun'altro gialla, ma tutti gli uomini sono uguali difronte a Dio come tanti fratelli, che si vogliono bene! [smilie=gruppo.gif] [smilie=bandiera_pace.gif]
Dio vide ciò che aveva creato ed era cosa molto buona e molto giusta ed il settimo giorno si riposò

Immagine

e voi? come avete parlato di questo argomento nel vostro gruppo di catechismo? [smilie=ciao.gif]

Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Re: [Attività catechismo] La creazione • Genesi

Messaggioda Marco Mala » 20 febbraio 2009 10:43

si possono anche utilizzare dei fumetti:
in versione "dinamica":
genesi: http://www.ufottoleprotto.com/bibbia.htm


in versione "statica":
genesi: http://www.carimo.it/argomento.cfm?sez=35
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Re: [Attività catechismo] La creazione • Genesi

Messaggioda Giusy Mazza » 29 dicembre 2009 12:15

Caro Marco,

la storia della creazione che hai letto dal libro della Genesi e l'attività che l'ha accompagnata è senz'altro educativa, ma come tutti sappiamo le cose non sono andate cosi'!
Non conosco l'età dei bambini che state catechizzando e il loro contesto culturale.

Io ho a che fare con ragazzini di otto,nove e dieci anni .... e di altri più grandicelli che si preparano per la Cresima.
Mi hanno posto queste domande :
" Da dove saltano fuori Adalo ed Eva ? Da che pianeta vengono qualora fossero veramente esistiti ? ..... a scuola impariamo che l'Homo sapiens discende dall'Homo erectus... e che in definitiva discendiamo da un gruppo di scimpanzé che si è evoluto in maniera diversa , prove scientifiche ne attestano la veridicità.

E' evidente che ho dovuto elaborare un trattato in termini semplici per conciliare il racconto biblico ( che è simbolico ! ) con le nostre attuali conoscenze scientifiche.

Tu come ti comporti a riguardo ? Come rispondi loro ?



[smilie=grazie.gif]
Giusy Mazza
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dicembre 2009 23:20

Re: [Attività catechismo] La creazione • Genesi

Messaggioda Marco Mala » 29 dicembre 2009 21:23

Ciao Giusy e benvenuta nel forum! :)
Non sono molto esperto per risponderti ma do il mio piccolo contributo: ho sentito il mio don e la creazione, come tu giustamente hai già detto, è un racconto simbolico. Non va preso alla lettera e non vuole spiegare scientificamente come è stato creato il mondo; il racconto biblico della creazione non guarda l'aspetto materiale ma quello spirituale: guarda il significato per l'uomo!

La creazione è un modo per esprimere la visione della realtà; è una forma espressiva; ci sono forme espressive che sottolineano di più l'aspetto tecnico e materiale e ci sono forme espressive che sottolineano di più il significato di queste cose che la scienza si limita a descrivere.
è un pò come quando si racconta una storia ad un bambino; non è una storia reale ma la si racconta per far capire qualcosa, si usa il racconto con parole semplici e comprensibili a lui per fargli capire meglio il significato.

Ci sono tante dimensioni.. c'è quella scentifica e c'è la dimensione della fede..
Addirittura se non sbaglio i greci dicevano che non c'è una sola realtà ma ce ne sono tante in armonia tra loro e vanno tutte in un'unica direzione, appunto universo. La scienza non spiega tutto e non è completa, ad esempio dice che nel mondo c'è questo e quest'altro ma non dice come si è creato l'universo. Ed oltre la scienza si potrebbe parlare anche di filosofia.

Per concludere don Valter mi ha detto che il Concilio Vaticano II ha fatto chiarezza su questo aspetto ma per mancanza di tempo non posso documentarmi ulteriormente. Se qualcuno ha altre osservazioni può integrare la discussione con i suoi spunti di riflessione. [smilie=yeah.gif]

[smilie=ciao2.gif]
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Re: [Attività catechismo] La creazione • Genesi

Messaggioda Giusy Mazza » 31 dicembre 2009 00:52

Vi mando questo semplice " quadro" che ho elaborato per i bambini, in merito alla questione difficile dell'origine della specie.
Ha riscontrato parere favorevole anche a livello vescovile.

Il racconto biblico sulla creazione dell’universo e sull’origine dell’uomo è SIMBOLICO !

Ai bambini racconto loro che Gesù, per spiegare il « Regno dei cieli », ha utilizzato le parabole, perchè nemmeno la nostra più fervida fantasia non sarebbe in grado d’immaginare una cosa simile .

Nell’al di là infatti tutto è estremamente diverso, nessun limite di spazio né di tempo….

Gesu’ ha potuto pero’ spiegarci con chiarezza che l’amore di Dio verso di noi, è quello di un padre affettuosissimo che vuole il bene delle sue creature.

DIO E’ AMORE , e tutte le nostre manchevolezze ( quelle che noi chiamiamo peccati ) non sono altro che mancanze di amore verso di Lui, verso il prossimo o verso noi stessi.

Gli uomini sono il risultato sorprendente di una evoluzione lunghissima, premeditata e scritta da Dio, in un programma all’interno della nostra materia, fin dall’origine dell’universo, da quando cioè il progetto DIO-UOMO è stato rivelato agli angeli e messo in atto.

Il « mattone comune » di tutti gli esseri viventi ( vegetali e animali ) del pianeta Terra è lo stessso , gli atomi di carbonio si sono associati nello stesso modo sia negli animali che nelle piante : ecco perchè con tutta umiltà si puo’ addirittura affermare che i nostri antenati erano diatomee !
L’evoluzione delle specie è sempre in corso, e certe differenze rilevate nel genere umano si notano anche a distanza di pochissimi anni ( per fare un esempio : ….grazie ad una migliore nutrizione, i giovani di questa generazione sono più alti rispetto a quelli precedenti ! ).

Sono molte le cause che influiscono sulla bio diversità ….è affascinante e meraviglioso tutto cio’ che ci circonda, e tutto porta la firma di DIO !
[smilie=grazie.gif]
Giusy Mazza
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dicembre 2009 23:20

Re: [Attività catechismo] La creazione • Genesi

Messaggioda Marco Mala » 31 dicembre 2009 08:15

Grazie per il tuo prezioso contributo :wink: [smilie=sorriso.gif] [smilie=ciao.gif]
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è


Torna a CatEducAnimatori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Parrocchiando su Facebook