Brainstorming

Spazio dedicato ai Catechisti, Educatori e Animatori

Brainstorming

Messaggioda Marco Mala » 24 novembre 2008 10:43

Una delle tecniche e dinamiche di gruppo più utilizzate a catechismo come nei gruppi giovanili e non solo.
Si sceglie un argomento concentrandolo in una parola o in una frase (entrambe provocatorie, pensate per stimolare la discussione e impattare con la sensibilità dei presenti). Ad esempio: “L'amore” oppure "i Giovani e la Chiesa". Questa frase viene scritta al centro di un grande cartellone. Al via, nell’assoluto silenzio (è infatti severamente proibito commentare ciò che viene detto dagli altri) ognuno dirà la parola (o le parole) che ha immediatamente associato alla frase e la scriverà, con un pennarello, sul cartellone. Si otterrà una lunga serie di parole.
In un secondo tempo ognuno può spiegare agli altri il perché della sua scelta oppure scegliere una parola non detta da lui e spiegare il perché. Si può anche invitare i presenti a sottolineare le parole-frasi che ritengono più adeguate e a cancellare (con una piccola croce) quelle con le quali non si trovano in sintonia. Ciascuno poi è invitato a spiegare il perché della propria scelta.





Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Re: Brainstorming

Messaggioda grazia » 11 ottobre 2009 16:56

ciao, ho visto l'attività brainstorming, siccome dovrei farla anch'io con ragazzi di terza media, le parole sono 3: io, 3 media, gli altri. hai qualche suggerimento per spiegare loro questo collegamento con la cresima?

grazie [smilie=sorriso.gif]
grazia
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 ottobre 2009 16:48

Re: Brainstorming

Messaggioda Marco Mala » 12 ottobre 2009 11:27

Ciao Grazia e benvenuta nel forum :)
Più o meno ho capito il concetto, ma quale messaggio vorresti far passare ai ragazzi?
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Re: Brainstorming

Messaggioda grazia » 12 ottobre 2009 16:23

[quote="Marco Mala"]Ciao Grazia e benvenuta nel forum :)
Più o meno ho capito il concetto, ma quale messaggio vorresti far passare ai ragazzi?


il messaggio dovrebbe essere quello di capire cosa ha a che fare il catechismo e la cresima.
come lega lo Spirito SAnto su quello che loro scriveranno.

Grazie per l'aiuto [smilie=grazie.gif]
grazia
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 ottobre 2009 16:48

Re: Brainstorming

Messaggioda Marco Mala » 14 ottobre 2009 15:39

Sullo Spirito Santo, se vuoi, puoi usare il puzzle che trovi a questa pagina:

Immagine
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Re: Brainstorming

Messaggioda grazia » 15 ottobre 2009 18:57

Grazie veramente di cuore, è un'ottima idea.
[smilie=grazie.gif]
grazia
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 ottobre 2009 16:48


Torna a CatEducAnimatori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Parrocchiando su Facebook
cron