Curiosità GMG 2011 Spagna, Madrid

XXVI Giornata Mondiale della Gioventù: Madrid 2011

Curiosità GMG 2011 Spagna, Madrid

Messaggioda luca » 07 luglio 2009 21:13

Buonasera a tutti!!! Mi chiamo Luca ho 17 anni e vi scrivo da Albano Laziale, un paese vicino Roma. Ho trovato questo forum cercando con google qualche informazione maggiore sulla prossima gmg, che come sicuramente saprete(vero che lo sapete?!?!? :mrgreen: ), si terrà a Madrid e quindi a pochissime ore d'aereo dall' Italia.
Per me sarebbe la prima gmg, e ho l'intenzione di partecipare, però avrei qualche domanda da porvi...
In cosa consiste una gmg e come si svolge? Su internet ho letto che dura circa 1 settimana e durante il soggiorno ci si sposta tra le città limitrofe, ma vorrei avere cortesemente qualche informazione in più.
Per le iscrizioni quando si aprono e soprattutto a chi bisogna rivolgersi?!? Ho paura di non trovare più posti liberi, visto che sicuramente parteciperanno moltissimi giovani data la posizione geografica!!
E per ultimo: qual è il costo orientativamente dell'evento?! Ci sono sconti?!?

Grazie, e buona serata a tutti... [smilie=grazie.gif]
luca
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 luglio 2009 20:49

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

GMG 2011 Madrid Spagna

Messaggioda Marco Mala » 11 luglio 2009 12:25

Ciao e benvenuto nel forum [smilie=welcome.gif]
è difficile spiegare in poche righe cos'è una GMG... è una esperienza di fede a cui partecipano giovani di tutto il mondo. Ideata nel 1984 da Giovanni Paolo II si svolge tutti gli anni a livello diocesano e ogni 2-3 anni con un grande evento mondiale che dura una settimana circa in cui ci sono varie iniziative, celebrazioni, incontri, esperienze,... le celebrazioni e gli eventi che caratterizzano quella settimana sono la messa di apertura, l'arrivo del papa e il suo messaggio di benvenuto, le catechesi, la via crucis, ma sopratutto la grande veglia del sabato sera e la celebrazione eucaristica finale. Durante questa settimana si viene ospitati dalle famiglie e dalle parrocchie poi il sabato ci si ritrova tutti in una grande spianata e si vive una grande esperienza di Chiesa con la veglia e la messa conclusiva.
Detto così brevemente a parole non rende sicuramente l'idea... puoi guardare alcune foto o video ma ti renderai veramente conto di quanto è emozionante e coinvolgente una GMG soltanto vivendola.

foto: http://www.parrocchiando.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=454

video:










Immagine

Immagine

Per le iscrizioni ancora è presto, penso da settembre 2010 se ne inizierà a parlare un pò più concretamente. Non c'è un limite di posti quindi se vuoi partecipare lo potrai sicuramente fare. Il costo varia da diocesi a diocesi ma ad esempio per la gmg del 2005 in Germania a Colonia c'erano pacchetti di iscrizione da 3-400€ circa. Per l'iscrizione informati presso la tua diocesi. se hai facebook puoi diventare fan della GMG 2011 e riceverai gli aggiornamenti sulla tua homepage di facebook. per farlo vai a questa pagina: http://www.facebook.com/giornatamondialedellagioventu
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è


Torna a GMG 2011 Madrid

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Parrocchiando su Facebook
cron