Congresso Eucaristico 2011 Ancona Insediamento del Comitato

Tutto quello che riguarda la parrocchia e la diocesi oltre gli argomenti precedenti

Congresso Eucaristico 2011 Ancona Insediamento del Comitato

Messaggioda Marco Mala » 11 giugno 2009 11:43

Insediamento del Comitato Organizzativo del XXV Congresso Eucaristico Nazionale

"E’ un grande avvenimento per la città di Ancona, per la Diocesi, per la Metropolìa, per le Marche e per l’Italia tutta – ha sostenuto Mons. Menichelli".
Mons. Edoardo Menichelli Arcivescovo della Diocesi Ancona Osimo ha insediato il Comitato Organizzativo del XXV Congresso Eucaristico Nazionale che si svolgerà nella città Dorica dal 4 all’11 settembre del 2011 sul tema: “Signore da chi andremo?”.
L’organigramma dovrà essere completato, ma già può contare sulla collaborazione di 133 persone impegnate in gruppi su settori specifici. “E’ un grande avvenimento per la città di Ancona, per la Diocesi, per la Metropolìa, per le Marche e per l’Italia tutta – ha sostenuto Mons. Menchelli - e si è convenuto di far vivere intensamente il Congresso Eucaristico alle Diocesi della Metropolìa: la stessa Ancona, Fabriano, Jesi, Senigallia e Loreto nelle quali nei giorni clou saranno dislocati avvenimenti particolari”. Anche se il programma è di larga massima, per far capire il senso di questa partecipazione allargata è ipotizzabile che a Fabriano si parli di lavoro come a Loreto di disabilità, a Jesi di tradizione come trasmissione della fede ed a Senigallia di tradizione come cultura e scuola. Naturalmente la giornata conclusiva si svolgerà ad Ancona e ad essa è stato invitato il Santo Padre.
Durante il primo incontro, oltre all’Arcivescovo Mons. Menichelli sono intervenuti il segretario generale Marcello Bedeschi, il dott. Vittorio Sozzi della CEI, Marco Federici primo soggetto operativo, Roberto Oreficini responsabile regionale della protezione civile e segretario della commissione generale di indirizzo.
L’avvenimento è stato definito dal Governo Italiano un Grande evento e quindi tutta l’attività sarà coordinata dal responsabile nazionale della protezione civile Guido Bertolaso che presiede la commissione generale di indirizzo.
A settembre sarà nelle edicole un sussidio che avrà valore per l’intero periodo, è stato reso noto il logo e presto sarà presentato l’inno ufficiale.
L'uffico stampa e comunicazioni del Congresso Eucaristico Nazionale è così composto:
- Don Giacomo Ruggeri, portavoce;
- Marino Cesaroni, rapporti con la stampa;
- Don Dino Cecconi, rapporti con radio e tv.
Per quanto concerne il logo in esso sono rappresentati i pesci che rappresentano le anime degli uomini chiamati ad essere salvati nelle reti di Dio e dei suoi servi; il mare che nella tradizione giudeo-cristiana è una creatura la cui grandezza è al servizio della divinità; il sole, simbolo della giustizia divina; la patena rappresentata nell’iconografia dal sole; l’alba, l’abito liturgico chiamato alba deve il nome al suo biancore immacolato; la luce che è Cristo; il cerchio che non ha inizio né fine, la terra che ricorda di cosa è stato plasmato l’uomo e la chiesa che simboleggia la rivelazione. Il tutto naturalmente all’interno della scritta Congresso Eucaristico Nazionale – Signore da chi andremo? 4-11 settembre 2009.

Immagine

Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Torna a Parrocchia, Diocesi e Congresso Eucaristico 2011

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Parrocchiando su Facebook
cron