[dinamica di gruppo] La piramide

Spazio dedicato ai Catechisti, Educatori e Animatori

[dinamica di gruppo] La piramide

Messaggioda Marco Mala » 30 marzo 2009 14:39

Singolarmente, ognuno scrive un elenco sintetico di tutto ciò che ritiene importante circa un determinato argomento proposto dall’animatore. In pratica si tratta di scrivere, sul foglietto che ognuno avrà a disposizione, una serie di parole o espressioni molto sintetiche, strettamente legate con il tema trattato. L’animatore potrà chiedere, se crede, che non siano più di dieci. Finita la fase individuale (non più di cinque minuti) ci si riunirà in gruppi di sei/otto persone.
Ogni gruppo avrà il compito di costruire, disegnandola, una struttura che chiameremo piramide. I mattoni con cui la piramide sarà innalzata saranno tutte quelle idee che troveranno nel gruppo un consenso pressoché unanime. Il compito del gruppo non consisterà tanto nell’eliminazione di alcune voci, quanto nel creare un ordine di importanza fra le idee a disposizione. Si tratta di un’operazione che può richiedere anche venti/trenta minuti. La piramide potrà avere diversi livelli a partire dalla base: non ci sono limiti. In basso verranno posti i mattoni ritenuti da tutti essenziali e irrinunciabili, poi, salendo via via ai livelli superiori della costruzione, quelli meno importanti. Non è necessario che la piramide abbia un aspetto equilibrato: è possibile, infatti, che alla base vi sia anche un solo mattone: esso costituirà la solida roccia su cui costruire l’intero edificio. Se un gruppo ritiene, ad esempio, che la convivenza familiare si basi essenzialmente sull’amore e la stima reciproca, la piramide potrà avere alla base soltanto questi due mattoni, sviluppando in altezza le altre idee emerse durante la discussione.
Al termine del tempo disponibile, ogni gruppo leggerà il risultato ottenuto, oppure mostrerà la rappresentazione della piramide disegnata su cartellone; è importante che, durante questa esposizione, nessuno commenti la piramide degli altri, permettendo così a ogni gruppo di esporre completamente il proprio pensiero.

Obiettivo
Individuare le cose che contano di più nella vita e saperle scegliere, ordinare una scala di valori.
Senza scelte non si costruisce nulla

La Parola
Luca 6,46-49 - La casa sulla roccia
Matteo 6,24-34 - Non affannatevi per il domani
Luca 10,38-42 - Marta, Marta
Prima Pietro 2,7-10 - Gesù pietra angolare
Marco 12,28-34 - Qual è il più grande dei comandamenti?

fonte: parola di porcospino
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Torna a CatEducAnimatori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Parrocchiando su Facebook
cron