Attività catechismo - prima confessione e Pinocchio

Spazio dedicato ai Catechisti, Educatori e Animatori

Attività catechismo - prima confessione e Pinocchio

Messaggioda Marco Mala » 25 febbraio 2009 16:34

Ecco una attività per il catechismo in preparazione alla prima confessione, o meglio, festa del perdono:
Noi avevamo usato il film di Pinocchio di Benigni; ci sembrava adatto per fare capire meglio ai bambini con dei paragoni; Ecco alcuni spunti:
Arrow Pinocchio promette di essere buono ma sbaglia spesso, si pente, viene perdonato dalla fatina e da gappetto, e questo succede più di una volta. [smilie=pinocchio.gif]
:arrow: il gatto e la volpe <-> falsi amici
:arrow: pinocchio torna da geppetto <-> figlio prodigo e padre misericordioso
:arrow: grillo parlante <-> coscienza
:arrow: cartellone con i personaggi della storia di pinocchio e far scrivere vicino le caratteristiche che hanno notato i bambini (pinocchio, geppetto, grillo, gatto e la volpe, lucignolo, fata)
:arrow: i bambini fingono di intervistare geppetto, pensando a come avrebbe risposto lui a domande tipo: si sarebbe mai aspettato che pinocchio si comportasse così? cosa ha provato quando pinocchio è scappato e cosa sperava? come ha fatto a non perdere mai la fiducia in lui? cos'ha provato quando lo ha visto tornare?
:arrow: I bambini, come se fossero pinocchio, scrivono una lettera (scaricabile cliccando qui), ma parlando della loro vita:
Caro Babbo,
forse non sono stato il burattino che sognavi. Infatti…
....
E poi non mi sono reso conto di tutto quello che facevi per me, come quando..
....
La Fatina e il Grillo mi hanno aiutato a capire quando sbagliavo ma io…
...
Spesso ho promesso di…
...
Ma invece…
...
Ma adesso voglio cambiare…
...
Ciao Ciao
Pinocchio


Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Torna a CatEducAnimatori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Parrocchiando su Facebook
cron