Campo scuola al mare

Tutto quello che riguarda i campiscuola

Campo scuola al mare

Messaggioda lindi » 19 gennaio 2009 21:46

So che è un topic un po' fuori stagione, ma è sempre meglio pensarci prima.
Il nostro nuovo prete è un tipo moderno e ha deciso di provare ad organizzare il prossimo campo estivo (ragazzi delle medie) al mare anziché in montagna. Il programma dovrebbe prevedere la mattina in spiaggia presto (vuole fare una specie di catechesi quando è ancora semideserta) e poi giochi fino a pranzo, pomeriggio attività e la sera si vedrà... è un programma decisamente bizzarro e sembra più una vacanza, ma tale è il nostro parroco.
Alcuni genitori ci hanno fatto notare che al mare non è consigliabile iniziare le attività subito dopo pranzo, perché a differenza della montagna fa molto caldo e dopo ore di spiaggia i ragazzi sono cotti e congestionati, mentre si dovrebbe prevedere un riposo tipo 14 -15.30 dove tutti stiano al fresco a rilassarsi in casa e chi vuole possa coricarsi in camera senza essere disturbato. A noi sembra strano che qualcuno voglia riposare e probabilmente diventerebbe un momento di casino, però è anche vero che il mare stanca e l'abbiocco viene un po' a tutti. Voi cosa ne pensate?
lindi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 gennaio 2009 20:49

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Re: Campo scuola al mare

Messaggioda Marco Mala » 19 gennaio 2009 22:37

Ciao!
L'idea secondo me non è male se fatta con il giusto "stile". [smilie=yeah.gif] Sarete voi animatori [smilie=gruppo.gif], con le regole che darete e con il vostro comportamento, a decidere se questo camposcuola assomiglierà a una vacanza oppure sarà un'originale esperienza formativa per i ragazzi.
Ad esempio, secondo me, il "riposino" dopopranzo [smilie=dorme.gif] fa pensare ad una vacanza, mentre magari una attività più tranquilla o anche del tempo libero (ma non vuoto), sono più adeguati per un camposcuola. Con "tempo libero ma non vuoto" intendo un tempo che non prevede una particolare attività ma con gli animatori comunque presenti in mezzo ai ragazzi pronti a non sprecare questi momenti preziosi. [smilie=mano.gif]
è vero che il mare [smilie=sole.gif] [smilie=surfing.gif] stanca parecchio ma di energie i ragazzi ne hanno in abbondanza; quando ci si diverte e si sta insieme la fatica non si sente.
Se poi i ragazzi sono molto stanchi, la sera potete andare a dormire un pò prima invece di "fare tardi".
[smilie=ciao2.gif]
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Re: Campo scuola al mare

Messaggioda lindi » 20 gennaio 2009 22:28

Grazie per la risposta.
Sicuramente quello che intendevo con riposo era proprio un momento di "relax" con gli animatori e la possibilità di dormire un po' solo per chi ne sentisse il bisogno. Andare a letto presto non credo sia proprio una delle idee del nostro parroco.
Un altra cosa: voi permettete ai ragazzi di camminare scalzi nella casa, almeno la sera dopo cena? Noi non abbiamo mai costretto nessuno a tenere le scarpe 16 ore al giorno in piena estate, ma neanche a portare pantofole o simili che ormai a quell'età non usa quasi più nessuno. Ce sempre qualche genitore che si lamenta, ma c'è anche da dire che nella pratica preferiscono comuqnue quasi tutti tenere le scarpe, è più tra gli adolescenti che qualcuno preferisce presentarsi senza scarpe la sera o durante certe attività in casa.
lindi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 gennaio 2009 20:49

Re: Campo scuola al mare

Messaggioda Marco Mala » 23 gennaio 2009 11:48

da noi solitamente non camminano scalzi sia per un motivo igenico ma anche perchè si possono far male. se si vergognano con le pantofole potrebbero portare le ciabatte
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Re: Campo scuola al mare

Messaggioda lindi » 23 gennaio 2009 16:20

Non mi sembra proprio il caso di portare ciabatte durante i giochi della sera, perché impaccerebbero troppo i movimenti, ma forse voi fate attività diverse perché non capisco come potrebbero farsi male a piedi nudi sul pavimento di casa. Comuqnue, come ho detto, non è un problema così importante nel campo medie, perché vuoi per vergogna, per abitudine o per moda tengono tutti le scarpe da tennis tutto il giorno. Casomai succede con gli adolescenti che, soprattutto le ragazze, si presentano a cena in infradito e e poi per essere comode durante i giochi le tolgono, però essendo già più grandi la responsabilità per la loro igiene possono anche prendersela da soli.

Per quanto riguarda il riposo pomeridiano, io sinceramente non apprezzo i tanti educatori che sono convinti che in un campo scuola non debba mai esserci un attimo di relax durante in giorno, ci ho discusso parecchio con gente che voleva organizzare partite di calcio sotto il sole delle 14 pur di sfinire 'sti ragazzi ma secondo me è molto meglio che siano abbastanza riposati da seguire bene e con concentrazione le attività importanti, tanto poi se non vogliono non dormono lo stesso. Più che altro per come sono organizzati la maggior parte dei campiscuola, la necessità di riposare di giorno non c'è, però ci hanno detto alcuni che hanno già fatto campi al mare ceh se il programma prevede qualcosa di stancante la mattina come 4 ore di spiaggia e le attività più serie al pomeriggio ben venga un'oretta in camera per riprendersi, tanto a quell'età stando insieme non c'è comunque il rischio che dormano tutto il tempo staranno un po' tranquilli in camera si riprendono dalla congestione e magari fanno un breve pisolino. C'è anche da dire però che loro facevano così con gli adolescenti e non con i ragazzini delle medie, e gli adolescenti da un lato vanno a letto più tardi, dall'altro sono naturalmente più propensi a riposare dopo pranzo.
lindi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 gennaio 2009 20:49


Torna a Camposcuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Parrocchiando su Facebook
cron