Essere adulti

Uno spazio in cui condividere insieme testi, presentazioni, riflessioni. Dedica 5 min al giorno a te stesso

Essere adulti

Messaggioda Marco Mala » 15 gennaio 2008 16:25

Questo testo nasce come "risposta" al testo Essere giovani di don Domenico Sigalini. L'idea è nata al camposcuola invernale a Fabriano del gruppo giovanile della nostra parrocchia ma poi si è estesa anche ad amici che hanno contribuito, magari anche solo con una frase, dando la loro visione degli adulti.
e per te? cosa vuol dire essere adulti? clicca su rispondi e scrivi la tua frase!
se sei un adulto: in quale di queste affermazioni ti riconosci?

Essere adulti
Essere adulti è avere diritto di veto nelle decisioni familiari
Essere adulti è avere la capacità di essere responsabili anche per altre persone
Essere adulti è fare progetti a lunga distanza
Essere adulti è avere sempre ragione, anche quando ti contraddici
Essere adulti è tentare di programmare il videoregistratore avendo paura che scoppi il forno a microonde
Essere adulti è dire "ci penso io", "te lo risolvo io questo problema", "ti do tutto quello che ti serve", senza capire che quello che mi serviva era proprio affrontare quel problema
Essere adulti è insegnare le cose ai giovani, “come” le hanno imparate a te
Essere adulti è stupirsi che dentro la finestrella di messenger c'è l'amico di tuo figlio che si muove e parla.
Essere adulti è sedersi accanto a tuo figlio e dire "mi impari anche a me?"
Essere adulti è pensare di aver finito di crescere
Essere adulti è saper mangiare tutto
Essere adulti è comprare un pacchetto di figurine a tuo figlio e sapere che quando arrivi a casa ti aspetta un grazie che ti fa passare in un attimo la stanchezza della giornata
Essere adulti è apparecchiare la tavola mentre tuo figlio è davanti al computer
Essere adulti è fare la spesa e far capire a tuo figlio il costo della vita
Essere adulti è fare benzina nella macchina di tuo figlio perchè altrimenti rischi di spingere la sua auto
Essere adulti è far un regalo a tuo figlio, proprio quello che desiderava da tempo
Essere adulti è rimpiangere il passato quando invece si bramava il futuro
Essere adulti è guardarsi i capelli bianchi chiamandoli "sintomo di saggezza"
Essere adulti è non dire mai l'età che si ha ma considerarsi maturi e vissuti
Essere adulti è spendersi al lavoro per costruire il futuro dei figli
Essere adulti è fare ore di straordinari al lavoro per donare a tuo figlio la possibilità di fare quello che tu avresti voluto fare
Essere adulti è dare consigli grazie all’esperienza che hai acquisito
Essere adulti è accorgersi quanto è bello essere bambini e cercare di non smettere mai di esserlo
Essere adulti è non ammettere mai i propri errori
Essere adulti è credere di poter fare tutto da solo
Essere adulti è ripetitivo
Essere adulti è fare delle scelte e avere la forza di perseguirle fino in fondo
Essere adulti è non avere nessuno che ti coccola quando stai male
Essere adulti è pensare anche ai bisogni degli altri oltre ai propri
Essere adulti è essere un elemento di riferimento e dare l’esempio
Essere adulti è essere capaci di farsi una famiglia e portarla avanti
Essere adulti è vivere ogni giorno
Essere adulti è avere raggiunto degli obbiettivi importanti nella vita che ti consentono di vedere con speranza il futuro e con gratitudine il passato
Essere adulti è essere capaci di guardare la propria giovinezza con un sorriso, senza nostalgia o rimpianti
Essere adulti è guardare la vita con lo stesso stupore e gioia degli occhi dei tuoi figli e con la saggezza e l'esperienza degli occhi dei tuoi genitori
Essere adulti è sapere dare senza ricevere subito
Essere adulti è sapere di avere ancora una vita eterna davanti

grazie per il contributo a: Andrea, Valentina, Beatrice, Letizia, Laura, Valentina, Martina, Tatiana, Chiara, Margherita, Serena, Laura, Giò.
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Re: Essere adulti

Messaggioda gattina23 » 17 gennaio 2008 19:10

per me essere adulti vuol dire avere responsabilità più importanti e dire la nostra opinione su qualsiasi argomento. Questo non avviene a casa mia perchè mio padre nn prende in considerazione per niente quello che dico :evil: :evil: [smilie=tisparo.gif] [smilie=silenzio.gif] [smilie=Pugile.gif] [smilie=proteste.gif]
NONNA MI MANCHI TANTO
Avatar utente
gattina23
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 04 ottobre 2007 14:20
Località: ANCONA

Re: Essere adulti

Messaggioda Marco Mala » 08 aprile 2008 16:43

Nella prima edizione di aprile di Presenza (Quindicinale della diocesi) hanno pubblicato questo testo. Però ci tengo a precisare che NON sono io l'autore del testo! L'idea è nata da Roberto, ed il testo è composto da frasi che io ho raccolto da vari amici. Anche io ho contribuito con le mie frasi, ma sono solo una piccola parte.
Inoltre il testo (come quello di Sigalini Essere Giovani) non è una descrizione precisa del mondo degli adulti, cioè non vogliamo dire che ogni adulto ha tutte le caratteristiche che abbiamo scritto, ma sono frasi provocatorie introdotte dalla domanda "in quale di queste affermazioni ti riconosci?"

chi vuole può continuare ad aggiungere frasi dando il proprio contributo e la propria personale visione degli "adulti".
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Re: Essere adulti

Messaggioda micky » 08 aprile 2008 20:10

Essere adulti...guardarsi indietro e vedere quanta strada abbiamo percorso e guardarsi avanti sorridendo e pensando...ce la possiamo fare!(con l'aiuto del Padre!) :D
Avatar utente
micky
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 gennaio 2008 18:30

Re: Essere adulti

Messaggioda micky » 08 aprile 2008 22:04

Essere adulti….poter generare
Essere adulti….arrivare alla porta di casa dove ti attendono tante piccole braccia tese!
Essere adulti…gioire per queste piccole braccia tese
Essere adulti…sapere che le piccole braccia tese hanno bisogno di te
Essere adulti…potersi occupare di queste piccole braccia tese
Essere adulti…rendersi conto fino in fondo del GRANDE DONO DELLA VITA!

bye,bye!
Avatar utente
micky
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 gennaio 2008 18:30


Torna a 5 min al giorno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Parrocchiando su Facebook
cron