Crisi umanitarie dimenticate dai media - MSF

Uno spazio a tua disposizione! Oltre gli argomenti precedenti

Crisi umanitarie dimenticate dai media - MSF

Messaggioda Marco Mala » 13 marzo 2008 11:43

Pubblicato da Medici Senza Frontiere (MSF) il nuovo rapporto sulle crisi umanitarie dimenticate dai media nel 2007:
Le dieci crisi umanitarie identificate da MSF come le più ignorate sono: Somalia, Zimbabwe, tubercolosi, malnutrizione infantile, Sri Lanka, Repubblica Democratica del Congo, Colombia, Myanmar, Repubblica Centrafricana e Cecenia.
L'analisi delle principali edizioni (diurna e serale) dei telegiornali RAI e Mediaset mostra, innanzitutto, un calo delle notizie sulle crisi umanitarie nel corso del 2007, che passano dal 10% del totale delle notizie (dato 2006) all'8% (6426 notizie su un totale di 83.200). Di queste, solo 5 sono quelle dedicate alla Repubblica Democratica del Congo , dove il conflitto continua a infuriare nell'est del paese, e nessuna alla Repubblica Centrafricana , dove la popolazione è intrappolata nella morsa degli scontri tra gruppi armati, e dove lo scorso giugno un'operatrice umanitaria di MSF è stata uccisa in un attacco.
Una tendenza già riscontrata nei precedenti rapporti è quella, da parte dei nostri media, di parlare di contesti di crisi solo laddove riconducibili a eventi e/o personaggi italiani o comunque occidentali.
Alla malnutrizione, che ogni anno uccide 5 milioni di bambini sotto i 5 anni, sono state dedicate solo 18 notizie, la maggior parte delle quali in relazione a generici appelli del Papa conto la fame nel mondo e alla campagna “Il Cibo non Basta” di MSF per promuovere l'utilizzo degli alimenti terapeutici pronti all'uso per combattere la malnutrizione infantile. All'AIDS, che uccide due milioni di persone ogni anno, 54 notizie. Alla malaria, che ne causa una ogni 3 secondi , solamente 3.
http://www.crisidimenticate.it
Immagine
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Torna a Spazio Libero

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Parrocchiando su Facebook
cron