2 esami di coscienza per bambini e ragazzi

Spazio dedicato ai Catechisti, Educatori e Animatori

2 esami di coscienza per bambini e ragazzi

Messaggioda Marco Mala » 06 gennaio 2008 19:58

Ecco 2 esami di coscienza che abbiamo usato a catechismo cercando il più possibile di essere concreti e vicini a quello che vivono tutti i giorni bambini e ragazzi.

Nel primo ci sono semplici domande che riguardano gli amici, la famiglia, la scuola e il rapporto con Gesù. DOWNLOAD QUI

Nel secondo, abbiamo cercato di associare ad ogni beatitudine delle domande per l'esame di coscienza. DOWNLOAD QUI




Oltre a scaricare il file word già pronto per essere stampato potete leggere i 2 esami di coscienza direttamente qui:

PRIMO
Rispetto i miei amici o “li prendo in giro”? Ho mai dato calci o pugni? Aiuto i miei amici o penso solo a divertirmi? Ho saputo perdonare un amico che si era comportato male con me o mi sono vendicato? Passo le giornate davanti alla televisione o giocando con la playstation oppure esco con i miei amici? Ho saputo giocare con lealtà accettando anche i giochi che non mi piacevano o ho sempre pensato solo a me stesso?

Mi sono sempre comportato bene con mamma e papà? Li ho rispettati? Ho ubbidito ai miei genitori? Aiuto in casa quando mamma e papà me lo chiedono?

Seguo con attenzione le lezioni a scuola? Studio con impegno? Dico parolacce? Ho il coraggio di dire sempre la verità?

Prego tutte le mattine e tutte le sere? Mi sforzo di pregare con parole mie? Quando prego penso con il cuore a quello che dico o ripeto a memoria la preghiera? La messa è solo un passatempo o cerco di seguirla meglio che posso? A catechesi partecipo attivamente o disturbo?

Voglio bene a tutti, pensando che quello che faccio agli altri lo faccio a Gesù? O voglio bene solo a qualcuno che mi è simpatico e non mi importa niente degli altri?



SECONDO
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli
Siamo poveri dentro? Cioè non ci accontentiamo di un semplice “perché sì” o “perché no” ma vogliamo capire bene le cose che gli altri ci dicono? Se un mio amico è in difficoltà cerco di aiutarlo o penso “che me ne importa, se la cavi da solo!” Riesci a rinunciare a qualcosa di cui potresti fare a meno per risparmiare e poter così aiutare chi ha bisogno?

Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia
Voglio bene a tutti? Non solo a chi mi sta simpatico o al mio amico del cuore, ma anche a chi viene preso in giro o a chi mi prende in giro? Sei disposto a fare nuove amicizie o preferisci giocare sempre con i soliti amici?

Beati gli afflitti, perché saranno consolati
Quando un amico soffre per qualcosa gli dici “Pazienza, passerà!” oppure cerchi di incoraggiarlo e di stargli vicino? Quando siete voi a soffrire, non volete nessuno vicino, oppure cercate conforto negli amici e nei vostri genitori?

Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati
Beati i costruttori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio

Quando vedi il bulletto della classe (sperando che non sei tu!!) che prende in giro qualcun altro, cosa fai? Te ne freghi, intervieni per aiutare chi è preso in giro o cominci a prenderlo in giro anche tu?

Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio
Sono stato sempre sincero? Ho mai rubato o preso qualcosa di nascosto? Quando non ho voglia di fare ciò che mi viene chiesto, cerco una scusa (“non posso…”)? Sono invidioso degli altri o sono felice quando un mio amico ha qualcosa di bello?

Beati i miti, perché erediteranno la terra
Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli

So perdonare un amico che si è comportato male con me o mi vendico?
Mi ricordo di parlare con il Signore ogni giorno? Vado a Messa solo perché mamma e papà mi ci mandano e per passare un po’ di tempo con i miei amici, o anche per ascoltare ciò che Gesù ci vuole insegnare?
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Messaggioda gattina23 » 09 gennaio 2008 23:03

ciao Marco, a me servivano proprio degli esami di coscienza perchè i bambini che tengo a marzo devono fare la 1° confessione, oltre che la Comunione (che faranno a maggio) e li stavo cercando. Li faccio vedere al mio parrocco in modo che se gli piacciono si possono usare [smilie=grazie.gif] [smilie=grazie.gif]
NONNA MI MANCHI TANTO
Avatar utente
gattina23
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 04 ottobre 2007 14:20
Località: ANCONA


Torna a CatEducAnimatori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Parrocchiando su Facebook
cron