Vescovo Edoardo Menichelli

Tutto quello che riguarda la parrocchia e la diocesi oltre gli argomenti precedenti

Vescovo Edoardo Menichelli

Messaggioda Marco Mala » 14 ottobre 2009 17:46

in occasione del suo settantesimo compleanno pubblichiamo una sua breve biografia:

Mons. Edoardo Menichelli, è originario di Serripola di San Severino Marche (Macerata), dove è nato il 14 ottobre 1939.

Ha frequentato gli studi prima nel Seminario di San Severino Marche, proseguendoli poi al Seminario regionale «Pio XI» di Fano e perfezionandoli a Roma, alla Pontificia università lateranense, dove ha conseguito la licenza in Teologia pastorale. L'ordinazione sacerdotale porta la data del 3 luglio 1965. Viceparroco nella parrocchia di San Giuseppe di San Severino Marche, ha insegnato religione nelle scuole statali cittadine.

Dal 1968 ha risieduto a Roma, dove per ventitre anni è stato impegnato come officiale al Supremo tribunale della Segnatura Apostolica. Dal 1992 al 1994 è stato chiamato alla Congregazione per le Chiese orientali, come addetto di segreteria, ma anche come segretario particolare dell'allora prefetto, il cardinale Achille Silvestrini. È stato anche collaboratore del Consultorio familiare della Facoltà di medicina al Policlinico Gemelli. Ha preso parte attiva al Sinodo di Roma.

Il 10 giugno 1994 è stato nominato dal Papa pastore dell'arcidiocesi di Chieti-Vasto; l’ordinazione episcopale è avvenuta a Roma il 9 luglio 1994. Nella Conferenza episcopale abruzzese-molisana (CEAM) ha presieduto la Commissione per l'educazione cattolica, cultura, scuola e università.

Dopo quasi dieci anni di ministero nella diocesi teatina, mons. Menichelli è stato nominato arcivescovo di Ancona-Osimo. L'annuncio della nomina è stato dato l'8 gennaio 2004 e l’ingresso nella diocesi marchigiana è avvenuto il 7 marzo 2004. Fin dal momento dell’annuncio il nuovo Vescovo si è rivolto alla sua nuova diocesi con queste parole: «Sono un figlio delle Marche e cercherò di entrare in sintonia con tutti, con pazienza e apertura di cuore, e di amare Ancona-Osimo con la stessa passione con la quale ho amato Chieti-Vasto», esprimendo poi la «speranza» di una «Chiesa lieta e coraggiosa: lieta, perché il Risorto le fa compagnia; coraggiosa, perché nel nome del Risorto ama ogni uomo e serve la verità».

Attualmente mons. Menichelli è segretario della Commissione episcopale della Conferenza episcopale italiana (CEI) per la famiglia; nella Conferenza episcopale marchigiana (CEM) è delegato per la famiglia, per l’ecumenismo e il dialogo e per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Torna a Parrocchia, Diocesi e Congresso Eucaristico 2011

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Parrocchiando su Facebook
cron