Come riconoscere le chiese protestanti e/o evangeliche

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Come riconoscere le chiese protestanti e/o evangeliche

Messaggioda Marco Mala » 08 marzo 2011 22:54

Pubblichiamo un articolo di Don Valter su questo tema ecumenico. Potete leggerlo online qui sotto oppure scaricare il file word.
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1 Confessioni di fede:
1.1 Il credo comune a tutte le confessioni protestanti
1.2 Altre caratteristiche
2 Come riconoscere le chiese protestanti secondo le loro origini e le loro caratteristiche dottrinali
3 Le Chiese protestanti in Italia


1/ Confessioni di fede
Le confessioni cristiane protestanti hanno come punto comune tra loro e con le altre Chiese cristiane (Cattoliche, Ortodosse, Orientali antiche ed Anglicane) il Simbolo niceno-costantinopolitano che esprime la fede secondo i primi 7 concili ecumenici della Chiesa. Condividono quindi la fede in un unico Dio in tre persone (Trinità).
Riconoscono in Gesù il Figlio dell'unico Dio creatore di ogni cosa ed essere, e l'unico mediatore attraverso il quale avere la salvezza dell'anima mediante il personale ravvedimento ed il perdono dei peccati, così come si trova scritto nella Bibbia: 1Timoteo 2:5. Inoltre condividono con tutte le altre chiese cristiane la Bibbia costituita dal primo e secondo Testamento e contenente la Parola di Dio trasmessa da Cristo e dagli apostoli alla chiesa, quale custode, interprete e annunciatrice autorizzata.

1/1 Il credo comune a tutte le confessioni protestanti 2
• Dio ha creato ogni cosa per l'Uomo, fatto ad immagine e somiglianza di Dio stesso. L'uomo si è macchiato di un peccato che lo separa da Dio e corrompe intimamente la sua stessa natura (Peccato originale).
• Attraverso le opere della legge mosaica e della ragione umana è impossibile per l'uomo essere salvato, cioè riconciliato a Dio.
• Dio ha inviato sulla terra il suo unigenito Figlio per stringere un Nuovo Patto con l'uomo, patto siglato dal sacrificio unico ed irripetibile di Cristo Gesù. Gesù Cristo è il Signore, la sua venuta, morte e resurrezione hanno valore salvifico per tutta l’umanità
• Lo Spirito Santo, è la terza persona della Trinità, promesso da Gesù. Lo Spirito è donato a tutti coloro che fondano la loro vita sulla Parola di Dio e credono nel sacrificio di Gesù sulla croce, accettandolo come personale salvatore. Giovanni 14:15-18
1/2 Queste chiese hanno inoltre alcuni punti chiave in comune:
• Rifiuto del ruolo di sacerdoti, quali rappresentanti di Cristo, e del culto della vergine Maria e dei santi, poiché accettano come unico mediatore tra Dio e gli uomini la figura di Gesù Cristo. Per il rispetto del 2° comandamento mosaico che vieta l’uso delle immagini le chiese protestanti in genere sono iconoclaste o aniconiche, cioè rifiutano la venerazione delle immagini e le statue sacre. Esse inoltre utilizzano il simbolo della croce senza il corpo crocefisso di Gesù, essendo questi risorto nella condizione celeste.
• Rifiuto delle forme di gerarchia ecclesiastica sacramentale. Sono presenti, comunque, di figure quali pastori o ministri di culto, anziani e diaconi, presbiteri e vescovi, che svolgono gli stessi ruoli degli omonimi presenti nella Bibbia.
• Rifiuto di altri testi all'infuori della Bibbia, considerata unica fonte di Rivelazione ispirata da Dio. La letteratura patristica, la produzione teologica e il magistero ecclesiastico, cioè tutta la tradizione cristiana nelle sue varie espressioni, sono accettati nella misura in cui sono conformi alla Sacra Scrittura, norma superiore della fede e della vita.
• Le chiese protestanti riconoscono il Battesimo e la Santa Cena (Eucarestia) come sacramenti. Gli altri sacramenti della Chiesa cattolica possono essere celebrati, ma non ritenuti sacramenti (es. matrimonio) o non vengono celebrati affatto (es. confessione). Alcune Chiese protestanti (quali le chiese battiste) rifiutano i sacramenti e qualsiasi rito o rituale ritenuto "efficace" di per sé: il battesimo è ritenuto un comandamento di Gesù e una testimonianza, che presuppone la fede e quindi è riservato ai soli adulti; infine la cena del Signore è un memoriale simbolico e formativo della comunità. Le funzioni religiose domenicali sono generalmente denominate "culti" , caratterizzati da salmi, letture bibliche e sermone del pastore.Una volta al mese il culto comprende la Santa Cena.
• Enfasi, almeno per alcune chiese, sul ritorno di Gesù sulla Terra (battismo e avventismo).
2/ COME RICONOSCERE LE CHIESE PROTESTANTI SECONDO
* LE LORO ORIGINI STORICHE
* LE LORO CARATTERISTICHE DOTTRINALI

IL 1° PROTESTANTESIMO OVVERO DELLE ORIGINI STORICHE
1°: CHIESE EVANGELICHE NAZIONALI (LUTERANE)
+Confessione di Augusta 1530
A/ Ogni credente ha libero accesso alla Bibbia nel quadro del consenso di fede di tutta la chiesa
B/Giustificazione del credente in Cristo per sola grazia, senza mediazione da parte della chiesa
C/Battesimo dei bambini. Sacerdozio universale dei creden
ti. L’ordinazione dei ministri non è sacramento. La successione apostolica dei vescovi è sostituita dalla fedeltà di ogni comunità alla dottrina apostolica contenuta nella Bibbia.
+S.Cena: ogni domenica o mese. Presenza fisica del corpo di Cristo nel pane consacrato.
+Abolizione del culto di Maria e dei santi. Abolizione degli ordini religiosi.
+CHIESA=Comunione di comu-nità parr.locali, retta da sinodi di pastori e laici(Germania), oppure da vescovi (paesi scandinavi)

2°: CHIESE CRISTIANE RIFORMATE (CALVINISTE)
+Confessione scozzese(1560) e del sinodo di Dordrecht(1619)
+A+B+C
+A Dio solo la gloria: Iconoclastia contro ogni statua o immagine
+Presenza completa e salvifica di Cristo nel pane consacrato, ma senza presenza fisica corporea.
+Culto biblico domenicale. Santa Cena ogni mese o trimestre.
+CHIESE guidate a livello nazionale da sinodi di pastori e di laici delegati dalle comunità locali; nelle regioni da collegi di pastori e anziani (presbiteriane)
oppure da consigli di chiesa democraticamente eletti (congre-gazionaliste).

3°: CHIESE DELLA COMUNIONE ANGLICANA Enrico 8° 1534: Atto di supremazia sulla chiesa anglicana
+ 39 articoli di fede ang.(1571)
+ Mediazione tra struttura ecclesiale e liturgia cattoliche e la teologia e prassi pastorale calviniste.
+Chiese guidate da vescovi
+ Autorità spirituale del primate di Canterbury su 40 chiese nazionali nel mondo (in USA “Chiese episcopaliane”).

4° :CHIESE ANABATTISTE O RADICALI
+ Battesimo a soli adulti convertiti
+ escatologismo
+ separazione chiesa-stato
+ pacifismo totale
+ chiese locali congregazionaliste
+ a volte comunione dei beni:

* MENNONITI (Menno Simons +1561). Confessione del sinodo di Dordrecht(1632). .Apertura ecumenica
* AMISH(componente rigorista e separata dal mondo moderno derivata dai mennoniti)
* HUTTERITI. Vita in comunità agricole autarchiche con comunione dei beni.
* UNITARIANI : comunità oltre i confini del protestantesimo. Negano: la dottrina della Trinità; la divinità di Cristo; l’inferno. Interpretazione razionalista della bibbia. Battesimo degli adulti

IL 2° PROTESTANTESIMO: TRADIZIONE RIFORMATA CHIESE BATTISTE(Smith+1612)
+Confess. di fede Londra (1644).
+ Teologia calvinista
+ Battesimo per i soli adulti
+ Separazione tra chiesa e stato
+ Piena libertà civile di coscienza
+ In alcuni casi sabatismo

- SOCIETA’ RELIGIOSA DEGLI AMICI (QUACCHERI) fondata da G.Fox (+1691) e W.Penn (+1718)
+ Culto comunitario spontaneo senza alcun ministero
+ Rinuncia ad ogni predicazione biblica, rito o sacramento.
+ Dottrina della sufficienza della “luce interiore” per la salvezza
+ Congregazionalismo

CHIESE DI CRISTO
Thomas Campbell(+1854) e suo figlio Alexander
+ Ispirazione battista
+ Restaurazione del carattere popolare, semplice, libero della chiesa primitiva contro le tante confessioni dottrinali protestanti.
+ Contatto diretto e immediato con la Bibbia
+ Chiese locali rette da pastori e vescovi.

I GRANDI RISVEGLI sec.XVII°
TRADIZIONE ANGLICANA
CHIESE METODISTE fondate da a J:Wesley (+1788)
+ Teologia calvinista
+ Oltre la giustificazione per sola fede, esperienza di una continua santificazione in Cristo (pietismo)
+ Notevole impegno missionario verso poveri e classe operaia
+ Diffusione negli Stati Uniti
+ Struttura ecclesiale episcopale.

DERIVAZIONI :
ESERCITO DELLA SALVEZZA. Booth (+!912).
Predicazione della salvezza cristiana e intensa attività caritativa in mezzo ai diseredati ed emarginati della società (gestione di ospedali, scuole, case di riposo,orfanotrofi).
Servizi religiosi domenicali aperti a tutti

TRADIZIONE LUTERANA
MOVIMENTO PIETISTA
Ispirato da J.SPENER(+1705) col libro “Pia desideria”(1675).
Contesta il dogmatismo teologico e la freddezza delle chiese di stato. Propone il rinnovamento delle chiese luterane mediante piccoli gruppi di preghiera e di lettura biblica(collegia pietatis).
Il conte N.L. Von Zinzendorf accoglie in una sua proprietà e diventa animatore di una comunità pietista di fratelli moravi(eredi spirituali di J.Huss +1415) nel villaggio confessionale di “Guardia del Signore”(Herrnhut). Comunità che resta parte integrante della chiesa luterana di Sassonia. Il cristiano non può essere santo in sé (>metodismo), ma solo in Cristo.

TRADIZIONE CATTOLICA
IL MOVIMENTO GIANSENISTA

3° PROTESTANTESIMO: LE CHIESE EVANG. LIBERE ( EVANGELICALS) E PENTECOSTALI. L’AVVENTISMO
CHIESE EVANGELICHE LIBERE:
* MOVIMENTO DEI FRATELLI (Darby, +1882) da cui CHIESE DEI FRATELLI
+ Contro la teologia liberale e le chiese di massa
+ Antigerarchici, senza pastori
+ Separati dallo Stato
+ Congregazioni rette da anziani riconosciuti ed eletti democraticamente.

* MOVIMENTO DI SANTITA’, DERIVATO DAL METODISMO da cui nascono le
“CHIESE DI DIO” (Holiness churches)Inizi del 1900 in U.S.A.

*MOVIMENTO PENTECOSTALE da cui (inizi del 1900) nascono le CHIESE EVANGELICHE PENTECOSTALI
+E’il più grande movimento della storia cristiana: 470 milioni di fedeli pari a più del 50% di tutto il protestantesimo
+ Esperienza centrale: dopo la giustificazione per sola fede e l’esperienza della santificazione (holiness) va cercato il dono del battesimo dello Spirito, riconosciuto tramite glossolalie, guarigioni, estasi e profezie.
+ dottrina pre-millenaristica: Cristo instaura un regno terreno di mille anni prima del giudizio universale.
+ Importanza delle tradizioni orali, del canto e della danza di origine afroamericana
PRIMA ONDATA
* CHIESE CRISTIANE PENTE- COSTALI di ispirazione battista (es.”Le assemblee di Dio”, ADI)
* CHIESE DI ISPIRAZIONE METODISTA
* CHIESE APOSTOLICHE nate dal risveglio gallese (dotate di apostoli, profeti e pastori)
* Chiese ispano-americane; chiese africane e del terzo mondo. Tali >

> chiese sono spesso riconoscibili dai termini pentecostal, renewal e anche catholic presenti nelle loro auto-denominazioni.

SECONDA ONDATA
CHIESE EVANGELICHE PENTECOSTALI INDIPENDEN-
TI unite da nuove reti informali ( a partire dal 1960). Nuova spiritualità diffusa dai telepredicatori e guaritori (Stati Uniti). Si formano movimenti carismatici all’interno delle chiese storiche protestanti, cattoliche ed ortodosse.

TERZA E QUARTA ONDATA:
+ CHIESE CRISTIANE DELLA VIGNA (J.Wimber), Associazione cristiana dell’aeroporto di Toronto ecc.(1990)Caratteristiche dottrinali
+ Dottrina evangelistica dei poteri spirituali miracolosi dei credenti
+ La vita cristiana come guerra spirituale condotta dagli angeli contro i demoni, capaci di soggiogare la volontà umana
+ Miracolismo
+ Escatologismo

Dalla tradizione battista nasce il:
* MOVIMENTO MILLERITA DI ATTESA DEL GIUDIZIO UNIVERSALE PER IL 22/10/1844. (W.Miller, +1849).
Dopo la grande delusione per il fallimento di tale profezia nasce:
* LA CHIESA AVVENTISTA DEL SETTIMO GIORNO (Ellen G.Withe +1915) ed altre chiese avventiste minori non sabatiste:
+ Credo di Nicea-Costantinopoli
+ Escatologismo. Lettura apocalittica della storia moderna. Impegno per la libertà religiosa
+ Attesa del Millennio imminente di vita dei fedeli con Cristo nel cielo prima della resurrezione e del giudizio universale sulla terra, trasformata in Regno della gioia perfetta. Distruzione dei dannati dopo il giudizio finale (Condizionalismo).
+ Notevole impegno nel volontariato, nell’assistenza, nell’ecologia e nel campo della salute
+ Battesimo degli adulti per immersione
+ Cena del Signore con lavanda reciproca dei piedi dei fedeli una volta ogni tre mesi. Culto evangelico ogni sabato.

TENSIONI DOTTRINALI E PASTORALI INTERNE AL PROTESTANTESIMO
1/ La giustificazione forense esterna e passiva per l’uomo decretata dalla volontà sovrana di Dio predestina alla salvezza o alla perdizione. Il giudizio finale è solo la ratifica del giudizio eterno, insindacabile di Dio (DOPPIA PREDESTINA-ZIONE DEI GIUSTI E DEI PECCATORI: così Calvino, i gnesio-luterani, il sinodo di Dordrecht, le chiese riformate e parte dei battisti).Oggi i riformati parlano di sola predestinazione alla salvezza.
<> La giustificazione di Dio in Cristo per i peccatori li rende capaci di collaborare con l’opera di santificazione dello Spirito Santo, senza sopprimere la loro libertà di rifiutare la salvezza (SINERGISMO DELL’UOMO NELL’OPERA SANTIFICA- TRICE DI CRISTO E DELLO SPIRITO: Filippo Melantone e i filippisti, i riformati di Arminio, Welsey e i metodisti, gli avventisti, quasi tutte le chiese evangeliche indipendenti e quelle pentecostali)
2/ Lettura credente, individuale e comunitaria, della S.Scrittura assistita dallo Spirito Santo
<> Confessioni vincolanti di fede delle singole tradizioni particolari, evangeliche o protestanti (Confessionalizzazione della tradizione cristiana occidentale)
3/ Primato normativo della S.Scrittura che è autointerpretativa
<> Autorità dottrinale riconosciuta ai singoli teologi e interpreti biblici, scelti dalle chiese.
3/ La Chiesa fissa il canone biblico dei libri sacri e dichiara l’autenticità dei testi biblici <> La Chiesa può errare nell’inter- pretare autorevolmente la Bibbia
4/ La Chiesa è erede, custode e distributrice dei tesori della salvezza (Parola e Sacramenti). Essa è il corpo di Cristo, cioè il mezzo di cui Egli si serve per compiere la sua opera.
<> La Chiesa è una comunità umana, fallibile e secolare (non sacra). Essa non rappresenta Cristo, ma può solo mettersi al suo servizio (cooperazione materiale o
strumentale).
5/ Nel pane della cena del Signore è presente Cristo in modo con-sostanziale (Lutero) <> Solo in modo spirituale, ma efficace (Cristo risorto è in cielo: Calvino). Dopo la riconciliazione delle chiese protestanti (Leuenberg 1973): “Cristo si dona nel suo corpo e nel suo sangue con pane e vino”
5/ Risveglio spirituale comunitario spontaneo (evento), che si contrappone ad una chiesa storica troppo istituzionale (es. nascita delle chiese pentecostali)
<> Il risveglio fonda una nuova comunità locale e poi una nuova chiesa o denominazione (nuova istituzione)
6/ Proliferazione di comunità locali + autonome (congrega- zionalismo) <> Bisogno di una rete superiore di governo e/o di coordinamento istituzionale (federazioni naz. e internaz.)
7/ Accettazione della cultura moderna (liberalism) <> Con-
servatorismo moderato (evange- licalism) o rifiuto del mondo moderno (fundamentalism)

BIBLIOGRAFIA:
CESNUR, Le religioni in Italia, a cura di M.INTROVIGNE e P.L.ZOCCATELLI, Torino 2006, ed. LDC.
LONGTON J., Figli di Abramo. Profilo delle comunità ebraiche, cristiane e mussulmane, Roma 1992, L.E.V.
MC GRATH A., Il pensiero della riforma, Torino 19993, ed. Claudiana.
FIUME E., Il protestantesimo. Un’introduzione, Torino 06, Claudiana.
RUBBOLI M., I protestanti, Bologna 07, Il Mulino.
BOUCHARD G., Chiese e movimenti evangelici oggi, Claudiana, Torino, 2006 (3. edizione)

LE CHIESE PROTESTANTI IN ITALIA

Le confessioni protestanti tradizionali sono riunite in un organismo denominato Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e sono:
• Chiesa Evangelica Valdese (membro effettivo) - 30.000 membri[
• Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia (membro effettivo) - 15.000 membri
• Chiesa Evangelica Luterana in Italia (membro effettivo) - 7.000 membri
• Opera per le Chiese Evangeliche Metodiste in Italia (membro effettivo) - 5.000 membri
• Comunità evangelica di confessione elvetica di Trieste (membro effettivo)
• Chiesa di Scozia in Italia (membro effettivo)
• Esercito della Salvezza in Italia (membro effettivo)
• Comunione di Chiese Libere (membro effettivo)
• Chiesa Apostolica Italiana (membro effettivo)
• Comunità Cristiana "Fiumi di Vita" (membro effettivo)
• Associazione Comunità Cristiane (membro aderente)
• Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (membro osservatore) - 25.000 membri
• Federazione delle Chiese Pentecostali (membro osservatore) - 50.000 membri
Altre chiese, seppur di area protestante, ufficialmente si dichiarano esclusivamente di area evangelicale o pentecostale sottolineando in tal modo, la loro differenza con le chiese protestanti storiche in campo etico-dottrinale. Di queste chiese sono da citare:
• Assemblee di Dio in Italia - 400.000 membri
• Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia
• Associazione Evangelica Battista Italiana
• Società Cristiane Evangeliche in Italia
• Unione delle Chiese Evangeliche Cinesi in Italia
• Chiesa Evangelica Mennonita Italiana
• Fire Pentecostal Church
• Assemblee di Dio
• Chiesa di Dio
• Congregazioni Cristiane Pentecostali
• Chiese Elim 8
• Movimento Nuova Pentecoste
• Movimento Pentecostale Fiumi di Vita
• Chiesa Internazionale
• Chiesa Evangelica Pentecostale Parola della Grazia
• Chiesa del Pieno Evangelo
• Chiese della Riconciliazione
• Chiese Evangeliche Valle del Sele
• varie chiese indipendenti denominate comunemente libere
La Chiesa di Cristo, seppur sia a tutti gli effetti protestante-evangelicale, si dichiara ufficialmente non tale ma solamente cristiana.
Molte delle chiese elencate, come segnalato, fanno parte della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI), altre sono riunite nella Alleanza Evangelica Italiana (AEI) o nell'Alleanza delle Chiese Evangeliche in Italia (ACEI)); altre ancora non hanno alcun collegamento.
VI SONO INFINE GRUPPI RELIGIOSI INIZIALMENTE SORTI NELL'AMBITO DEL PROTESTANTESIMO STATUNITENSE, MA DA CUI SI SONO SUCCESSIVAMENTE SEPARATI PER DOTTRINE DIVERGENTI E CHE SONO DA CONSIDERARE FUORI DEL PROTESTANTESIMO VERO E PROPRIO, IN QUANTO NON ACCETTANO IL CREDO DI NICEA-COSTANTINOPOLI E A VOLTE NEPPURE LA STESSA BIBBIA, COME UNICO LIBRO ISPIRATO (es. i Mormoni credono in una speciale rivelazione di Cristo ai pellerossa d’America, contenuta nel Libro di Mormon):
• Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova in Italia (caratterizzata da una teologia giudeo-cristiana)- 500.000 membri
• Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni in Italia (detti anche Mormoni) - 25.000 membri
• Chiesa Italiana Cristiano Unitariana
• Chiesa del Regno di Dio-Amici dell’uomo (Frazione degli Studenti biblici di Russel, fondata dallo svizzero Freytag, alternativa umanistica ai Testimoni di Geova, fondati da Rutherford )


Per la commissione ecumenismo e dialogo della diocesi di
Ancona-Osimo
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