Chiesa 2.0 Parrocchiando.it sulle pagine di Avvenire

Tutto quello che riguarda la parrocchia e la diocesi oltre gli argomenti precedenti

Chiesa 2.0 Parrocchiando.it sulle pagine di Avvenire

Messaggioda Marco Mala » 14 gennaio 2009 13:54

In occasione del convegno nazionale Chiesa 2.0,
che si svolgerà la prossima settimana a Roma,
oggi Avvenire dedica una pagina al
"web 2.0: un'opportunità per gli animatori"
e ci siamo anche noi di Parrocchiando.it! [smilie=bash.gif]

ecco il testo del breve articoletto che mi hanno chiesto di scrivere:
Così il mio sito www.parrocchiando.it ha reso interattive due parrocchie*
"Facciamo il sito della parrocchia?": da questa frase detta quasi per scherzo è nato il sito web www.parrocchiando.it delle parrocchie di Tavernelle e Grazie di
Ancona. Ma dietro questa semplice frase c’era, e c’è tuttora, la voglia di connettersi, di collegarsi, e di sfruttare le potenzialità messe a disposizione dalle nuove tecnologie.
Fare il sito della parrocchia vuol dire avere voglia di comunicare e condividere. Si può condividere del materiale, come le attività del camposcuola, ma anche idee, comunicare rapidamente, restare aggiornati e creare una rete di educatori.
Una bella esperienza di "Chiesa 2.0" l’abbiamo vissuta lo scorso luglio durante la Giornata mondiale della gioventù svoltasi in Australia: il nostro gruppo diocesano ha aggiornato, tramite il telefono cellulare, le pagine del forum del sito inserendo "in diretta" foto, video e racconti di ciò che stavamo vivendo in quei giorni straordinari. Ed è stato sorprendente svegliarsi la mattina e ricevere i commenti degli amici che erano a casa e che ci seguivano su www.parrocchiando.it/GMGvirtuale
Ma è stato ancora più emozionante, una volta tornati, testimoniare loro ciò che avevamo ricevuto. Il virtuale è uno strumento utile da usare anche in parrocchia affiancando, senza sostituire, l’esperienza reale. La rete di Internet offre grandi potenzialità, e come tutti gli strumenti si possono usare bene o male; non bisogna avere paura delle novità, ma conoscerle ed usarle al meglio. Soprattutto, ma non solo, nell’ambito della pastorale giovanile.


potete scaricare la pagina di avvenire in formato pdf cliccando qui

* Il titolo dell'articolo non l'ho scelto io ed è giusto precisare che non è il "mio" sito ma il sito delle parrocchie di Tavernelle e Grazie di Ancona realizzato da me, Fabrizio, Gianni, Gianfranco, Daniela e tutti voi che leggete e potete interagire con noi tramite questo forum dando il vostro contributo, scrivendo messaggi, pubblicando materiali ma sopratutto condividendo idee e creando una rete di educatori. è questa la logica del web 2.0 e spero sia questa la logica della parrocchia 2.0: non una parrocchia isolata, isola felice distaccata dal mondo, ma una parrocchia viva, attiva e con la voglia di connettersi, comunicare e condividere. "Educare da soli è perdere in partenza"
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Torna a Parrocchia, Diocesi e Congresso Eucaristico 2011

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Parrocchiando su Facebook
cron