Inno GMG 2011 Madrid: approvato!

XXVI Giornata Mondiale della Gioventù: Madrid 2011

Inno GMG 2011 Madrid: approvato!

Messaggioda Marco Mala » 30 maggio 2010 11:55

è stato approvato l'inno della GMG 2011 di Madrid!
Il debutto della composizione avverrà in occasione della festività della Vergine della Almudena, il prossimo 9 novembre 2010

[aggiornamento: l'mp3 dell'inno della giornata mondiale della gioventù a Madrid è disponibile a questa pagina]



Madrid, 26 maggio 2010.- La Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid ha già il suo inno. I membri del Pontificio Consiglio per i Laici, il dicastero Vaticano responsabile delle GMG, hanno espresso vivo apprezzamento per il tema presentato e per la musica "di grande qualità", e hanno quindi approvato la composizione che rappresenterà musicalmente la celebrazione di Madrid.

L'inno è stato composto da Enrique Vázquez Castro, sacerdote di Victoria e rinomato compositore di musica ecclesiastica. Vázquez Castro studiò piano e composizione al Conservatorio Superiore di Musica "Jesús Guridi" della sua città natale, dove si laureò nel 2000 in Composizione e Orchestrazione. Partecipò all'8° Concorso di Composizione "Francesc Civil" classificandosi secondo con la sua opera Ahots urdiña (1995). Ottenne invece il primo premio "Cristóbal Halfter" al XVIII Concorso di Composizione per Organo (1996) grazie alla sua opera Itsaropen izarra. Seguì corsi di specializzazione in teologia alla Pontificia Università Gregoriana, servendo inoltre come maestro di cappella nella Chiesa Nazionale Spagnola di Santiago e Monserrato di Roma.

L'autore delle parole è mons. César Franco, vescovo ausiliare di Madrid. Le strofe dell'inno mettono in risalto la vicinanza dei giovani all'Umanità santissima di Cristo, nello stile tipico della tradizione mistica spagnola.

L'inno si compone di sette strofe e il ritornello si basa sul tema della GMG "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede", preso dalla Lettera di san Paolo ai Colossesi:

Saldi nella fede, camminiamo in Cristo,
Nostro Amico, nostro Signore.
Gloria a Lui in eterno, gloria a Lui in eterno!
Camminiamo in Cristo, saldi nella fede.


A partire da ora, l'inno si tradurrà nelle lingue ufficiali della GMG e si inciderà in tre versioni: una liturgica, una strumentale per grandi cori e una versione popolare con accompagnamento di chitarra.

L'inno esordirà nella festa della Vergine della Almudena, il prossimo 9 novembre, nella cattedrale di Madrid, e sarà distribuito in tutto il mondo attraverso Internet, in formato audio e come video musicale.

fonte madrid11.com
Avatar utente
Marco Mala
Site Admin
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 18 settembre 2006 22:36
Località: L'isola che non c'è

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Torna a GMG 2011 Madrid

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Parrocchiando su Facebook
cron