header1.jpg

News e documenti

Come riconoscere le chiese protestanti - Don Valter

E-mail Stampa PDF
Pubblichiamo un articolo di Don Valter su questo tema ecumenico. Potete leggerlo online qui sotto oppure scaricare il file word.
donwload articolo:


1 Confessioni di fede:
1.1 Il credo comune a tutte le confessioni protestanti
1.2 Altre caratteristiche
2 Come riconoscere le chiese protestanti secondo le loro origini e le loro caratteristiche dottrinali
3 Le Chiese protestanti in Italia


1/ Confessioni di fede
Le confessioni cristiane protestanti hanno come punto comune tra loro e con le altre Chiese cristiane (Cattoliche, Ortodosse, Orientali antiche ed Anglicane) il Simbolo niceno-costantinopolitano che esprime la fede secondo i primi 7 concili ecumenici della Chiesa. Condividono quindi la fede in un unico Dio in tre persone (Trinità).
Riconoscono in Gesù il Figlio dell'unico Dio creatore di ogni cosa ed essere, e l'unico mediatore attraverso il quale avere la salvezza dell'anima mediante il personale ravvedimento ed il perdono dei peccati, così come si trova scritto nella Bibbia: 1Timoteo 2:5. Inoltre condividono con tutte le altre chiese cristiane la Bibbia costituita dal primo e secondo Testamento e contenente la Parola di Dio trasmessa da Cristo e dagli apostoli alla chiesa, quale custode, interprete e annunciatrice autorizzata.

1/1 Il credo comune a tutte le confessioni protestanti 2
• Dio ha creato ogni cosa per l'Uomo, fatto ad immagine e somiglianza di Dio stesso. L'uomo si è macchiato di un peccato che lo separa da Dio e corrompe intimamente la sua stessa natura (Peccato originale).
• Attraverso le opere della legge mosaica e della ragione umana è impossibile per l'uomo essere salvato, cioè riconciliato a Dio.
• Dio ha inviato sulla terra il suo unigenito Figlio per stringere un Nuovo Patto con l'uomo, patto siglato dal sacrificio unico ed irripetibile di Cristo Gesù. Gesù Cristo è il Signore, la sua venuta, morte e resurrezione hanno valore salvifico per tutta l’umanità
• Lo Spirito Santo, è la terza persona della Trinità, promesso da Gesù. Lo Spirito è donato a tutti coloro che fondano la loro vita sulla Parola di Dio e credono nel sacrificio di Gesù sulla croce, accettandolo come personale salvatore. Giovanni 14:15-18
1/2 Queste chiese hanno inoltre alcuni punti chiave in comune:
• Rifiuto del ruolo di sacerdoti, quali rappresentanti di Cristo, e del culto della vergine Maria e dei santi, poiché accettano come unico mediatore tra Dio e gli uomini la figura di Gesù Cristo. Per il rispetto del 2° comandamento mosaico che vieta l’uso delle immagini le chiese protestanti in genere sono iconoclaste o aniconiche, cioè rifiutano la venerazione delle immagini e le statue sacre. Esse inoltre utilizzano il simbolo della croce senza il corpo crocefisso di Gesù, essendo questi risorto nella condizione celeste.
• Rifiuto delle forme di gerarchia ecclesiastica sacramentale. Sono presenti, comunque, di figure quali pastori o ministri di culto, anziani e diaconi, presbiteri e vescovi, che svolgono gli stessi ruoli degli omonimi presenti nella Bibbia.
• Rifiuto di altri testi all'infuori della Bibbia, considerata unica fonte di Rivelazione ispirata da Dio. La letteratura patristica, la produzione teologica e il magistero ecclesiastico, cioè tutta la tradizione cristiana nelle sue varie espressioni, sono accettati nella misura in cui sono conformi alla Sacra Scrittura, norma superiore della fede e della vita.
• Le chiese protestanti riconoscono il Battesimo e la Santa Cena (Eucarestia) come sacramenti. Gli altri sacramenti della Chiesa cattolica possono essere celebrati, ma non ritenuti sacramenti (es. matrimonio) o non vengono celebrati affatto (es. confessione). Alcune Chiese protestanti (quali le chiese battiste) rifiutano i sacramenti e qualsiasi rito o rituale ritenuto "efficace" di per sé: il battesimo è ritenuto un comandamento di Gesù e una testimonianza, che presuppone la fede e quindi è riservato ai soli adulti; infine la cena del Signore è un memoriale simbolico e formativo della comunità. Le funzioni religiose domenicali sono generalmente denominate "culti" , caratterizzati da salmi, letture bibliche e sermone del pastore.Una volta al mese il culto comprende la Santa Cena.
• Enfasi, almeno per alcune chiese, sul ritorno di Gesù sulla Terra (battismo e avventismo).
2/ COME RICONOSCERE LE CHIESE PROTESTANTI SECONDO
* LE LORO ORIGINI STORICHE
* LE LORO CARATTERISTICHE DOTTRINALI
  
Leggi tutto...

Per la commissione ecumenismo e dialogo della diocesi di
Ancona-Osimo
Don Valter Pierini

Pagina 3 di 5